Le Bine è una zona umida di circa 20 ettari ai quali si aggiungono i circa 80 di area di rispetto, fra i comuni di Calvatone (CR) e Acquanegra sul Chiese (MN), nel Parco regionale Oglio Sud.
L’area che adesso è tutelata come riserva naturale regionale, in origine era un meandro del fiume Oglio che è stato separato artificialmente alla fine del 18°secolo per un intervento di rettificazione del fiume Oglio, probabilmente per garantire la navigazione sul fiume e per eliminare l’area umida. In seguito a tale intervento il meandro abbandonato, chiamato anche “Oglio morto”, si è impaludato favorendo l’insediamento di animali e piante tipici degli ambienti palustri, ormai molto rari, soprattutto in Pianura Padana.
Attualmente questa parte è visibile “dall’alto” percorrendo l’argine maestro dell’Oglio sulla riva destra (verso Calvatone). Il resto dell’area protetta è attualmente occupato da boschi di latifoglie e piccole zone umide realizzati per un importante progetto di rinaturazione.
Il percorso inizia presso il ponte sul fiume Oglio, tra i comuni di Calvatone e Acquanegra sul Chiese, dove potete parcheggiare nel piazzale di fronte all'ingresso della Riserva. All’interno della riserva è presente un agriturismo e fattoria didattica con attività attività ludico-didattiche, ristorazione e pernottamento.
.
Modalità di accesso :
Ingresso libero, si consiglia di prendere contatti con la riserva..