Sindaco e Giunta Comunale


Funzioni del Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto comunale e dai regolamenti [1] e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.

Inoltre:

Il Sindaco, come ufficiale di Governo sovrintende:

 

Competenze e funzioni della Giunta Comunale

La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori che va da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4. Possono essere eletti alla carica di Assessore, oltre ai Consiglieri comunali, anche cittadini di chiara esperienza tecnica e professionale, in possesso dei requisiti di candidabilità, di eleggibilità e di compatibilità alla carica di Consigliere, secondo le leggi vigenti. Non possono altresì far parte della Giunta, il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco. Gli stessi non possono essere nominati  rappresentanti del Comune.

La Giunta Comunale:

·        La Giunta comunale collabora con il Sindaco [2] nel governo del Comune e opera attraverso deliberazioni collegiali. Svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio [3].

·        La Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 267/2000, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento, collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

·        La Giunta riferisce almeno una volta all'anno al Consiglio sulla propria attività.

·        Compete alla Giunta l'adozione del regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

·        La Giunta delibera lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale.

·        La Giunta adotta il Piano risorse ed obbiettivi e conseguentemente assegna ai Responsabili dei servizi le dotazioni finanziarie, tecnologiche ed umane necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi fissati con i programmi del bilancio di previsione annuale.

·        La Giunta, inoltre, ha compiti di controllo sullo stato di attuazione dei progetti e sulle capacità di spesa dei vari capitoli.

·        La Giunta determina le aliquote dei tributi comunali e le tariffe dei pubblici servizi. La Giunta adotta, in caso di urgenza, le deliberazioni riguardanti le variazioni al Bilancio che, a pena di decadenza, vanno sottoposte alla ratifica del Consiglio nei 60 giorni successivi all' adozione ai sensi dell' art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.

 

Riferimenti normativi

# Nome Ruolo E-mail
1 PICCINELLI PIERUGO SINDACO sindaco@comune.calvatone.cr.it [5]
2 PINI GIANNI VICE SINDACO – Assessore (Ambiente e Territorio) gianniroberta@fastpiu.it [6]Questo indirizzo e-mail è protetto dal bot spam. Devi avere Javascript attivato per vederlo.
3 PATELLI VALERIA ASSESSORE (Cultura ed assistenza)
       
 
 
 

Data ultima modifica: Venerdì, 13 Giugno 2014  | 

Collegamenti

  [1] http://www.cumignano.gov.it/comune/regolamenti.aspx
  [2] http://www.cumignano.gov.it/amministrazione/sindaco.aspx
  [3] http://www.cumignano.gov.it/amministrazione/consiglio.aspx
  [4] http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00267dl.htm
  [5] http://www.comune.calvatone.cr.it/mailto:sindaco@comune.calvatone.cr.it
  [6] http://www.comune.calvatone.cr.it/mailto:gianniroberta@fastpiu.it